VIAGGIO D'AUTUNNO - Ivrea e l'architettura moderna

11.09.2024

Per l'autunno 2024 (26-27 ottobre), l'Archivio Cattaneo propone un viaggio di due giorni a Ivrea.

Visitare Ivrea Città Industriale del xx secolo è un'opportunità unica per esplorare un esempio straordinario di patrimonio industriale e architettonico, e per comprendere meglio l'interazione tra innovazione tecnologica e industriale.

La visita guidata proposta ha un taglio specialistico, essendo incentrata sull'evoluzione industriale del xx secolo e l'impatto dell'architettura moderna.

In tal senso, il sito di Ivrea Città Industriale del xx secolo, con i suoi elementi innovativi, le tecnologie e i materiali nuovi e avanzati, gli spazi multifunzionali flessibili e adattabili a diverse esigenze lavorative e sociali, l'integrazione con il paesaggio circostante e l'approccio urbanistico adottato nella relazione tra edifici, spazi verdi e infrastrutture, rappresenta un perfetto esempio di città modernista, all'epoca la città del futuro, ancora oggi sorprendentemente attuale e di ispirazione per gli aspetti di sostenibilità sociale. La visita è occasione per comprendere al meglio l'interazione tra storia, funzionalità e bellezza, di cui architetti, letterati, artisti, filosofi che hanno prestato qui il proprio contributo, sono stati interpreti sia nella progettazione architettonica sia nel design di prodotti.

Accompagnano il gruppo guide certificate, capaci sia di contestualizzare nel racconto della storia industriale della prima fabbrica italiana di macchine per scrivere, gli elementi architettonici, le scelte strutturali e sia di mettere in evidenza gli elementi moderni e innovativi.

La quota di partecipazione è comprensiva di: viaggio in pullman gran turismo, trattamento di mezza pensione in hotel, cat. 3 stelle, accompagnamento con guida professionale durante la visita di Ivrea, pranzo/degustazione presso l'azienda agricola, tassa di soggiorno, ingressi a pagamento, iscrizione all'Archivio Cattaneo per l'anno 2024 (per coloro che non fossero già iscritti), assicurazione infortuni e malattie durante il viaggio, smarrimento bagaglio, piccolo omaggio a ciascun partecipante.

Per qualsiasi altra informazione, scrivere a info@cesarecattaneo.com

Qui di seguito il link per scaricare il programma con le modalità di partecipazione.