PREMIAZIONE CONCORSO LETTERARIO "Franco Ciliberti"
Quando: venerdì 31 marzo, ore 16:30
Dove: Sala Stemmi Comune di Cernobbio
La premiazione del secondo concorso letterario nazionale "Franco Ciliberti" si svolgerà con la presenza del Sindaco di Cernobbio Matteo Monti, del presidente della giuria, professore Paolo Filippo Galli, del presidente dell'associazione Archivio Cattaneo, promotrice del concorso, architetto Ubaldo Castelli.
L'autrice Samantha Falciatori, con il romanzo storico Il nido del gallo cedrone, è risultata vincitrice del premio in quanto "ben documentato e ben scritto, il [suo] romanzo si distingue per l'originale impianto narrativo e per l'interessante sviluppo storico" (estratto dal verbale della Commissione giudicatrice del concorso).
Le opere pervenute sono state 22 in totale, di cui 19 giudicate ammissibili e quindi sottoposte al giudizio della Commissione.
Oltre al primo premio, sono stati assegnati altri due premi:
- secondo classificato: Sospesa nel tempo. La storia di Lucy Belmont di Luigia Traversi, una coinvolgente storia di una donna che attraversa cento anni di vita americana;
- terzo classificato: Correspondance. La porta stretta del sogno di Carmine Natale; una raccolta di lettere improntate alla robusta ricerca dell'Assoluto.
Quattro menzioni di merito sono state assegnate ai romanzi: L'orecchio di San Benocchio di Ubaldo Gianquinto; Mare di lapislazzuli di Laura Giorgi; Nessuna può vincere da sola di Giovanna Guiso; Il beverone dei desideri di Ubaldo Gianquinto.
L'evento è patrocinato dal Comune di Cernobbio.